Graduatoria esuberi e lista d'attesa - Scuola Primaria

Consiglio d’Istituto - delibera n. 14 del 12/12/2018

CRITERI GRADUATORIA

A ciascuna situazione individuale viene assegnato un punteggio; la somma dei punti determina la posizione nella graduatoria di accesso:

Criteri

punti

1.

Alunni con disabilità certificata ex L. 104/92

precedenza

2.

Residenza, all’atto dell’iscrizione, nel comune di appartenenza del plesso (Novi Ligure o Pozzolo Formigaro)

3.

Appartenenza all’Istituto Comprensivo: continuità scuola infanzia-primaria

4.

Alunni con un solo genitore, o tutore o affidatario esercente la potestà genitoriale, con situazione certificata e documentata

5.

Situazioni di disagio familiare documentare degli Enti preposti: alunni seguiti dai servizi sociali, presenza di disabili nel nucleo familiare, ecc.

6.

Fratelli o sorelle già frequentanti scuole dell’istituto: punti 10 per ogni fratello/sorella

7.

Fratelli o sorelle già frequentanti un modello orario uguale a quello richiesto per il nuovo iscritto

8.

Parità di punteggio: precedenza alla maggiore età

9.

Ulteriore parità di punteggio: estrazione a sorte

CRITERI FORMAZIONE CLASSI

Le classi sono costituite perseguendo l’obiettivo della equieterogeneità, curando una equa distribuzione dei diversi elementi caratterizzanti la composizione del gruppo classe, con riferimento ai seguenti indicatori (non in ordine di priorità):

-   numero di maschi e femmine

-   numero di stranieri di prima generazione o neo arrivati

-   numero di alunni diversamente abili

-   numero di DSA

-   numero di BES

-   numero di ripetenti

-   provenienza territoriale

La composizione dei gruppi classe tiene conto delle indicazioni fornite dall’équipe psicopedagogica della scuola di provenienza.

La scuola si riserva di tenere in considerazione eventuali desiderata delle famiglie secondo la necessità di gestione dell’istituto e di efficacia nella formazione di gruppi classe.