Graduatoria esuberi e lista d'attesa - Scuola dell'Infanzia

 Consiglio d’Istituto - delibera n. 15 del 20/12/2019

 

Criteri accoglimento domande per definizione della graduatoria Bambini NON ANTICIPATARI di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.

punti

1.

Bambini con disabilità certificata ex L. 104/92 di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento

Prima precedenza

2.

Bambini di 5-4-3 anni compiuti alla data del 31/12 dell’anno di riferimento

Seconda precedenza

3.

Residenza, all’atto dell’iscrizione, nel comune di appartenenza del plesso (Novi Ligure o Pozzolo Formigaro)

50

4.

Alunno con un solo genitore, o tutore o affidatario esercente la potestà genitoriale, con situazione certificata e documentata

30

5.

Situazione di disagio familiare documentare degli Enti preposti: alunni seguiti dai servizi sociali, presenza di disabili nel nucleo familiare, ecc.

20

6.

Fratelli/sorelle già frequentanti scuole dell’istituto Comprensivo ubicate nel comune della scuola richiesta: punti 10 per ogni fratello/sorella

10

7.

Alunno in lista d’attesa l’anno precedente per lo stesso plesso e non accolto in alcuna scuola del territorio

10

8.

Alunni che si trasferiscono all’interno dell’istituto Comprensivo da comune a comune per comprovati motivi

5

9.

Alunno frequentante asilo nido al momento della presentazione della domanda di iscrizione

5

10.

Parità di punteggio: precedenza alla maggiore età

 

11.

Ulteriore parità di punteggio: estrazione a sorte

 

 Criteri di accoglimento delle domande e gestione di eventuali esuberi

a.       Sono accolte d’ufficio le domande di riconferma (bambini già iscritti e frequentanti nel precedente anno scolastico);

b.       domande di iscrizione per la prima volta:

  •       le iscrizioni vengono accolte nel periodo indicato dalla Circolare Ministeriale (C.M.) comunicata ogni anno scolastico
  •           saranno esaminate e graduate secondo i criteri di cui al precedente punto a
  •       in caso di esuberi verrà costituita una lista di attesa

c.          domande tardive: si intendono quelle presentate oltre il termine previsto dalla C.M. perché prodotte oltre la scadenza o dovute a trasferimenti da altre scuole in assenza di lista di attesa, le richieste pervenute saranno gestite in ordine cronologico collocando gli alunni:a) in coda ai bambini riconfermati; b) in coda ai bambini iscritti entro i termini regolari; dando comunque la precedenza agli alunni con compimento dei tre anni di età entro il 31 dicembre;

d.         domande di trasferimento: si intendono riferite a casi di bambini provenienti da altri Comuni, che chiedono l’ammissione alla frequenza in corso d’anno per cambio di residenza. Viene accolta una “richiesta di iscrizione” che, in mancanza di posti disponibili, sarà trattata come situazione in esubero e gestita con i relativi criteri, con precedenza in lista d’attesa in quanto si tratta di bambino già frequentante una scuola dell’Infanzia;

e.          domande di passaggio: si intendono riferite a casi di bambini residenti nel comune che sono già iscritti e/o frequentano una scuola dell’infanzia. Verranno inseriti in coda ai nominativi già presenti in lista d’attesa;

f.              possono, altresì, essere iscritti bambini che compiono il terzo anno d’età entro il 30 aprile, purché in possesso di autonomie personali (controllo sfinterico, uso dei servizi igienici, alimentazione, deambulazione). L’ammissione è condizionata:

-       alla disponibilità di posti

-       all’esaurimento della lista d’attesa

-       all’iscrizione inoltrata alle sole scuole dell’Infanzia Arcobaleno, Buozzi, Pieve considerata la funzionalità dei locali dei singoli plessi che meglio rispondono alle specifiche esigenze dei bambini di età inferiore ai tre anni e nei plessi in cui c’è più disponibilità di posti

-       alla valutazione pedagogico-didattica, dei tempi dell’accoglienza, formulata dal Collegio dei Docenti, considerate le esigenze e le autonomie dei singoli bambini

Qualora si dovessero gestire degli esuberi, l’esaurimento delle liste d’attesa seguirà i seguenti criteri di priorità:

-   data di nascita (inserimento dei più grandi)

-   alunni segnalati dai servizi sociali

-   alunni diversamente abili

Tempi e modalità dell'inserimento dei nuovi alunni nella scuola dell'infanzia.

L’inserimento degli alunni nuovi iscritti è preceduto da un colloquio tra le insegnanti e i genitori al fine di raccogliere le principali informazioni sul/la bambina/a, facilitarne la conoscenza e definire, in accordo con la famiglia, i tempi e le modalità della frequenza.

L’inserimento segue un orario antimeridiano sino al compimento dei tre anni indicativamente la seguente scansione temporale:

-  prima settimana dalle 10.30 alle 11.30

-   seconda settimana dalle 9.30 alle 11.30

-   terza settimana in poi dalle 9.00 alle 11.30

Delibera n. 16 del 20/12/2019

CRITERI PER LA FORMAZIONE DELLE CLASSI SCUOLE DELL’INFANZIA

Il gruppo classe viene costituito perseguendo l’obiettivo della equieterogeneità, curando una equa distribuzione dei diversi elementi caratterizzanti la composizione del gruppo classe, con riferimento ai seguenti indicatori:

-       equa distribuzione numerica

-  equa suddivisione di casi problematici, con particolare attenzione agli alunni diversamente abili ed alunni in carico ai servizi sociali

-   equa distribuzione in sezioni distinte bambini che seguono modelli di funzionamento diversi distribuzione numero di maschi e femmine

-       numero di stranieri di prima generazione o neo arrivati

-       collocazione in classi diverse dei fratelli gemelli

La composizione dei gruppi classe tiene conto delle eventuali indicazioni fornite dall’équipe psicopedagogica o personale dei servizi sociali e documentazione presentata all’atto dell’iscrizione.

La scuola si riserva di tenere in considerazione eventuali desiderata delle famiglie secondo la necessità di gestione dell’istituto e di efficacia nella formazione dei gruppi classe.