10 Lustri in Zucca

Save the date: 6 Giugno 2022

In questo giorno memorabile abbiamo festeggiato i 50 anni di fondazione della nostra splendida scuola, intitolata a Maria Luisa Zucca!! Una giornata ricca di eventi, tutto all'insegna di una grande emozione sia per gli alunni attuali che ex alunni sia per tutti i  presenti. Si inizia alle ore 9 con una presentazione nel salone della scuola primaria, a cui seguono diversi appuntamenti fino alle ore 12. In apertura il ricordo del Sindaco di Novi Gian Paolo Cabella proprio di Maria Luisa Zucca, scomparsa nel 1964. Una ferita grandissima nella Novi dell’epoca, come riportato anche dalle parole di Alberto Masoero. Parole datate 19 dicembre 1964 su Panorama di Novi, e inserite nel nostro volantino di ricordo preparato dalla scuola.

Ritratto di M.L.Zucca

Segue il video conclusivo, realizzato per condividere i momenti salienti di questa nostra attività.

Video finale

L’iniziativa, nella sua coralità è stata spunto per ripercorrere una parte della storia della nostra città; lavorare ad un progetto condiviso secondo i principi dell’inclusione; ritrovare persone che hanno lavorato e studiato in questa scuola, e, soprattutto, fare in modo che i nostri alunni conservino un ricordo speciale per essere stati presenti proprio nell’anno dei 10 lustri.  Si e'  sviluppato un forte senso di appartenenza e unione di tutte le componenti dell’Istituto. L’encomiabile partecipazione di tutti, così sentita, mostra come il risultato positivo dell’azione educativa sia subordinato alla condivisione.

Intervista agli ex alunni

Un ringraziamento a coloro che hanno creduto nel progetto ed hanno contribuito all’allestimento, lavorando con passione e competenza. I nostri alunni ricorderanno questa esperienza e saranno sicuramente loro, i prossimi cinquant’anni, a ricordare con orgoglio la scuola che hanno frequentato. Del successo della progettualità siamo tutti soddisfatti e ciò non può che essere uno slancio di crescita per la nostra scuola, nell’ottica di continuare a migliorare la nostra offerta formativa.

Si ringraziano i quotidiani per la grande attenzione dimostrata  per l'evento, ecco gli articoli (cliccare sui link): Novionline ;  La Stampa

Ingresso principale

La scuola M.L.Zucca nasce nel 1971 grazie a due grandi donne:  la prima, di nome Maria Luisa Zucca ricca di vitalità e di ideali, morta  improvvisamente  a soli 24 anni, la seconda di nome Franca Basaluzzo Zucca, la mamma, che ha saputo di fronte ad un grande dolore andare oltre. Ci ha restituito una grande lezione, tenendo viva per sempre nelle future generazioni,  la vita di quella unica figlia, donando il terreno al Comune su cui sorge  la scuola.

"Il ricordo di Malu'" tratto dal quotidiano novese Panorama, 19 Dicembre 1964, che dava l'addio a M.L.Zucca

I ricordi

Invito

Programma itinerante