Chi Siamo

L'obiettivo principale della scuola è quello di creare uomini che sono capaci di fare cose nuove,

e non semplicemente ripetere quello che altre generazioni hanno fatto.

J. Piaget

L’istituto nasce nel 2012 a seguito del processo di dimensionamento che vede l’accorpamento dei plessi Arcobaleno e Dante Alighieri ai cinque già esistenti: Pieve, Buozzi, Oddini, Zucca, Fermi.

L’Istituto Comprensivo 3 di Novi Ligure raggruppa sette plessi ( quattro scuole dell’infanzia, due scuole primarie e una scuola secondaria di primo grado) situati a Novi Ligure e a Pozzolo Formigaro.

Ogni plesso, forte delle proprie esperienze didattiche e formative, che hanno caratterizzato i diversi ordini di scuola, ha offerto un grande contributo alla connotazione dell’IC Novi L.3.

Grazie al lavoro quotidiano e alla  condivisione tra i docenti si è costruito un curricolo verticale, dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di primo grado e la continuità didattica risulta essere uno dei punti di forza dell’Istituto.

Gli insegnanti sono in formazione continua per essere sempre all’avanguardia e migliorare la propria professionalità.

La tecnologia fa parte della quotidianità all’IC3 Novi Ligure. Le aule della due scuole primarie sono dotate di LIM ( Lavagna interattiva multimediale) e una buona parte di quelle della scuola secondaria di primo grado; quasi tutti i plessi sono dotati di un laboratorio multimediale in continua implementazione.

I bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze sono sempre al centro di ogni progettazione e vengono seguiti anche attraverso percorsi personalizzati per andare incontro alle esigenze di ognuno.

I progetti in essere sono molteplici e si avvalgono della professionalità dei docenti interni, formati ad hoc e di professionisti esterni.

Nel Comune di Novi Ligure si trovano:

- La Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” via IV Novembre.

Tel. 0143 75386. E-mail:  alic831006@istruzione.it

- La Scuola dell’Infanzia "Buozzi", via Buozzi 9.

Tel. 0143 75484. E-mail:  alic831006@istruzione.it

- La Scuola dell’Infanzia "Pieve", P.le Pieve 5,

Tel 0143 78321. E-mail:  alic831006@istruzione.it

- La Scuola Primaria  “M.L. ZUCCA” in via Verdi 113,

Tel. 0143 70601. E-mail:  alic831006@istruzione.it

Nel Comune di Pozzolo Formigaro si trovano:

- La Scuola dell’Infanzia "ODDINI", situata in via Oddini 1.

Tel. 0143 417059. E-mail:   alic831006@istruzione.it

- La Scuola Primaria “E FERMI” in Piazza Castello 3.

Tel. 0143 417245. E-mail:  alic831006@istruzione.it

- La Scuola Secondaria di 1° Grado "DANTE ALIGHIERI".

Tel. 0143 417110. E-mail:  alic831006@istruzione.it