DAD - Scuola dell'Infanzia "Pieve"
"Le insegnanti della scuola dell’infanzia Pieve, con il contributo della tirocinante Laura, hanno creato e raccontato ai bambini, con parole e immagini, la storia “La scienziata Sybilla e il Mago Coronavirus.”
Grazie alla loro partecipazione attiva e alla condivisione dinamica, Sybilla ha inventato la Pozione Magica per sconfiggerlo!
Le insegnanti si sono riorganizzate e hanno cercato di superare la distanza fisica con le nuove tecnologie e con uno strumento tradizionale come la voce. La voce è diventata veicolo di apprendimento a distanza sotto forma di racconto, di canto, di video tutorial, e coccole sonore. I bambini sono protagonisti attivi del loro processo di crescita anche con i laboratori di Yoga, inglese, musica. La scuola dell'infanzia Pieve durante l'anno scolastico 2019/2020, ha accolto la tirocinante Laura, iscritta presso l'Università della Formazione di Genova, la quale sta svolgendo un tirocinio diretto di 75 ore da novembre a giugno. Il nostro Istituto ha docenti accreditati come tutor dalle Università di Genova e di Torino".
Un bel racconto a più voci nell'ottica dell'inclusione ...
Progetti a distanza
Ecco la sintesi di una lezione per ciascuno dei Progetti che sono stati condotti durante la fase emergenziale.
Laboratorio di inglese
Laboratorio di yoga
Laboratorio di musica
Laboratorio multimediale
FESTA DEGLI AQUILONI...A DISTANZA
Le maestre della sezione AQUILONI non potevano concludere l'anno senza "diplomare" i loro bambini con il classico " TOCCO" e un ATTESTATO di riconoscimento per l'impegno dimostrato in questi 3 anni!
Indispensabile e preziosa la collaborazione dei genitori per realizzare LA FESTA A SORPRESA: guidati dai tutorial e dalle indicazioni fornite dalle insegnanti, hanno realizzato, in gran segreto, il cappellino e il diploma con impegno e originalità.
Non poteva mancare il saluto finale delle maestre a questi bambini che lasciano la scuola dell'infanzia per cominciare a settembre UNA NUOVA AVVENTURA!...E così maestra Enza, Martina, Valeria e Maria Teresa hanno letto, con emozione, una filastrocca augurale accompagnata nel finale dalla musica del pianoforte di Neil:
Se fin qui hai volato,
sappi che il tuo viaggio è solo iniziato.
Dove andrai? Che farai? Chi lo sa.
Ma questo poco importa in realtà.
Ciò che conta veramente
è gioir con cose da niente.
Gioca, scopri, leggi e sai
a chi ti è vicino la mano dai.
Se qualcosa poi va male
ricorda il rimedio che più vale:
“non scoraggiarti mai”.
Zaino in spalla e avanti vai!