DAD - Scuola Primaria Fermi

LETTURE IN AULA...VIRTUALE

Le classi seconde a marzo avrebbero dovuto incontrare l'autrice Anna Lavatelli, nell'ambito del progetto Girolibrando. Per prepararsi a tale evento avevano iniziato a leggere un suo libro preso in prestito dall biblioteca comunale. Purtroppo la lettura si è interrotta a metà a causa dell'emergenza Covid-19 e, noi insegnanti, abbiamo trovato un'altra modalità per concludere tale lettura.

"Gatti al volante!" , Anna Lavatelli, Il battello a vapore - Piemme Junior

Anche la lettura dei vari capitoli di "La valle incantata" è stata interrotta, ma siamo riusciti a concluderla ugualmente "a distanza".

Questa storia è stata inventata dal maestro Camillo Bortolato, ideatore del Metodo Analogico. Nel racconto, con grande maestria, vengono utilizzate delle "immagini gancio", oggetti e personaggi, per facilitare la memorizzazione delle tabelline grazie ad associazioni visivo-foniche. Alcuni esempi: nella tabellina del due c'è il BUE, in quella del tre il TRENO, in quella del quattro il GATTO e così via.

"Imparare le tabelline - Cartelloni murali", Camillo Bortolato, Trento, 2013, Edizioni Erickson

23 APRILE 2020 - GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO

In occasione della Giornata Mondiale del Libro, gli alunni sono stati inviatati a ideare la copertina di un libro di cui saranno gli autori.