4 febbraio - "Giornata dei calzini spaiati"

Il 4 febbraio si celebra la Giornata dei Calzini Spaiati per un mondo colorato che insegni la solidarietà e il rispetto.

Questa ricorrenza si festeggia indossando calzini rigorosamente spaiati. L'idea venne nove anni fa ad una maestra di Udine, Sabrina Flapp che con questo esempio voleva sensibilizzare i suoi alunni sul tema delle diversità, dell'autismo e trasmettere un messaggio di solidaretà e inclusione.

Chiunque può partecipare, basta  indossare calzini spaiati come metafora della diversità. I calzini si fanno infatti metafora del fatto che colore, lunghezza, forma e dimensione non cambiano la natura delle cose: sempre calzini restano. La giornata intende dunque sensibilizzare le persone ad adottare uno sguardo diverso per la diversità.

Diverso è solo diverso, essendo ognuno di noi unici, siamo tutti ugualmente diversi.

Anche nel nostro Istituto abbiamo voluto partecipare a questa giornata con varie iniziative.

Scuola dell'Infanzia

Giornata calzini spaiati_cartellone      Giornata calzini spaiati_collage

La scoperta dell'importanza della diversità attraverso la lettura di

"Gli Smei e gli Smufi"

di Jiulia Donaldson e Axel Scheffler.

Se siamo diversi ognuno è speciale

Essere diversi è anche avere pregi e difetti

Si disegnano i calzini calzini spaiati utilizzando il CODING

Giornata calzini spaiati_coding

Gli alunni riflettono su temi importanti: la diversità', il rispetto, l'amicizia. Si parte con la lettura di un libro di F. Aziz "Come me" e da qui nasce una profonda discussione.

Ad ognuno la propria calza

Diversi Insieme

Fermi calzini spaiati