Nuovo Protocollo Covid 2022-2023

Circolare n. 27

Novi Ligure, 26 Settembre 2022 Al personale

Alle famiglie
IC Novi Ligure 3 Alla RLS
Alla referente Covid

Oggetto: Protocollo Interno Covid-19
Si trasmette il Protocollo Interno Covid-19, predisposto dal Responsabile SPP sulla base delle

Indicazioni strategiche fornite alle scuole di ogni ordine e grado, che delineano:

  • le azioni standard, da mettere in atto, in base al quadro epidemiologico attuale,
  • interventi da attivare sulla base di eventuali cambiamenti in relazione all'andamento epidemiologico (PARTE in GRIGIO del DOCUMENTO)

Nel caso siano adottate dalle competenti autorità sanitarie nuove misure di prevenzione e sicurezza in corrispondenza dell’evoluzione della situazione epidemiologica, verranno forniti i necessari aggiornamenti.
Si trasmettono gli allegati: 1 Informativa Covid -2 Piano delle Pulizie da conservare unitamente alla documentazione sulla sicurezza, per il plesso Zucca presso la postazione dei collaboratori scolastici.

I Referenti di plesso sono incaricati di verificare che la cartellonistica di cui al protocollo sia completa.

Di seguito si rimanda alla seguente documentazione: Vademecum con le indicazioni per lavvio dell’anno scolastico 2022/2023

https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/MI_Vademecum+COVID+AS+22-23.pdf/644ce43d- 5b01-3cbc-23b9-c560931aff52?t=1661684316063

Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 nell’ambito dei servizi educativi per l’infanzia gestiti dagli Enti locali, da altri enti pubblici e dai privati,e delle scuole dell’infanzia statali e paritarie a gestione pubblica o privata per l’anno scolastico 2022 -2023

https://www.iss.it/documents/20126/0/infanzia+indicazioni+A.S.+2022+- +2023_20220811b+%281%29.pdf/71ebd1ca-381e-f038-8ab4-e312764bc74b?t=1660311969294

Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (a.s. 2022 -2023)

https://www.iss.it/documents/20126/0/indicazioni+A.S.+2022+- +2023_versione+05.08.pdf/c182661f-2144-6d5d-29c4-9c04c6aa02ee?t=1659721330842

Seguono le seguenti disposizioni di cui al Protocollo interno di regolamentazione di misure per il contenimento della diffusione del Covid- 19 anno scolastico 22 / 23.

In sintesi, per la concreta gestione si forniscono le seguenti indicazioni.
Per la gestione dei casi positivi si fa riferimento alle procedure del vademecum, pag. 9, fornito dal Ministero delle linee operative (allegato al circolare)

CASO SOSPETTO: alunno/personale che presentano sintomi da Covid 19
Gli alunni verranno ospitati nella stanza dedicata, dove verrà misurata la temperatura e contattata la famiglia. (i collaboratori dovranno verificare la funzionalità dei termometri e la dotazione delle mascherine e di guanti monouso nei locali triage)
IL PERSONALE SCOLASTICO che avverte sintomi compatibili con contagio da COVID
19 deve indossare una mascherina FFP2 ed allontanarsi dalla struttura.
Rientrando al proprio domicilio, valutala propria condizione clinica ne farrà data formale comunicazione.

Nel caso si rilevassero sintomi di lieve entità e con una temperatura inferiore a 37,5, i docenti informeranno le famiglie per definire la permanenza a scuola come da vademecum, pag. 6, fornito dal Ministero delle linee operative (allegato al circolare)

CASO CONFERMATO:
la famiglia effettua comunicazione tramite mail al seguente indirizzo:
alic831006@istruzione.it; la suddetta verrà presa in carico prima dell’avvio delle lezioni, non essendo previste misure speciali per il contesto scolastico

  • -  A seguito di comunicazione effettuata alla scuola di caso Covid, da parte della famiglia, vengono messe in atto le indicazioni previste dalla Circolare n. 0196680 del 30 /03/2022.

  • -  L’UFFICIO informerà il personale docente. Ogni referente di plesso provvede autonomamente alla fornitura di mascherine da rendere disponibili all’occorrenza per il singolo plesso.

    RIENTRO CASO CONFERMATO:
    Per il rientro
    a scuola dei soggetti risultati positivi al Covid, al termine dell’isolamento, è previsto l’invio in segreteria e-mail alic831006@istruzione.it dell’ esito negativo del tampone molecolare o antigenico.
    Per la scuola primaria non è necessaria altra documentazione;
    Per la scuola secondaria di primo grado, occorre oltre all’esito del tampone, anche la compilazione del tagliando rosa delle giustificazioni (nel diario), ai fini del computo delle assenze

    SITUAZIONI di FRAGILITA’
    Famiglie e personale dovranno comunicare e documentare la loro condizione, al fine di vagliare le misure da adottare

    Il personale conferma la presa visione e comprensione del documento tramite spunta sul registro elettronico.

    Il Dirigente Scolastico       

    F.to Dott.ssa Giovanna Ravazzano

  • firma autografa sostituita a mezzo stampa

    ex art.3 c.2 d.lgs n.39/93       

Allegati

27_2022_09_26__Protocollo_Covid_prot_6187.pdf

PROTOCOLLO_INTERNO_COVID-19_SCUOLE_Ed_0_Rev.0__6187.pdf

All_1_-_Informativa_COVID-19__misure_igieniche_da_adottare_in_Istituto__6187.pdf

All_2_-_Piano_pulizie_e_Registro__6187_1.pdf