Una bella iniziativa della scuola Oddini di Pozzolo

I bambini della Scuola  dell'Infanzia Oddini di Pozzolo Formigaro hanno aderito ad una iniziativa delle loro insegnanti nell'ambito della didattica a distanza.

A loro e alle loro famiglie è stato chiesto un disegno per ringraziare chi, in questo terribile momento, si sacrifica tanto.

Sono arrivati numerosi elaborati e sono stati inviati alla redazione di "Inchiostro fresco" che ha pubblicato un bellissimo articolo e un video dei lavori dei bambini.

Ecco la lettera al giornale:

Gentile redazione,

Vi stiamo scrivendo per chiedervi gentilmente, se fosse possibile, di aiutarci a realizzare un nostro desiderio pubblicando i disegni dei bambini della Scuola dell’infanzia Oddini di Pozzolo Formigaro (Istituto Comprensivo 3 NOVI LIGURE).

Questi disegni vogliono esprimere tanta gratitudine a chi si sta sacrificando, lavorando duramente e correndo dei rischi, in questo difficile momento.

Speriamo inoltre così di confortarli, incoraggiarli e scaldare loro il cuore come solo l’animo puro di un bambino sa fare.

Vi alleghiamo anche la lettera che abbiamo scritto ai nostri alunni per proporgli questa iniziativa.

Salutandovi, vi ringraziamo anticipatamente e vi auguriamo un grosso in bocca al lupo per questo duro periodo che stiamo attraversando.

E questo è l'invito rivolto ai bambini:

Carissimi bambini

Oggi vi vogliamo fare una domandasapete chi sono gli EROI?

Scommettiamo che in molti risponderete: Spiderman, Iron Man, Hulk … tutti coloro che hanno dei superpoteri insomma e che li usano per il bene dell’umanità.

Vero! Ma questi sono solo alcuni, ne esisto altri, che non hanno superpoteri, che vivono tutti i giorni tra di noi che neanche sospettiamo siano “eroi”.

Adesso vi sveleremo chi sono: in questi giorni in cui tutti noi stiamo a casa per non ammalarci, ci sono persone che invece non possono fermarsi, per il bene di tutti e soprattutto per prendersi cura degli ammalati.

Sono i medici, gli infermieri e tutti coloro che lavorano negli ospedali per tante ore, spesso giorno e notte, senza mai tornare a casa dalle loro famiglie.

Sono dei veri eroi perché salvano la vita a molta gente, ma non avendo super poteri come Spiderman, si sentono molto stanchi e la loro unica forza è il grande desiderio di far guarire chi sta male.

Che ne dite di aiutarli, in questo dura impresa, facendo un supertifo di incoraggiamento per tutti loro? E come? vi chiederete … facendo una cosa in cui tutti voi bambini siete bravissimi: un bel disegno?

Disegnate ciò che desiderate, l’importante è che sia fatto con tutto il vostro dolcissimo cuore.

Con l’aiuto di genitori o nonni scriveteci sopra una frase di incoraggiamento e poi fotografatelo. Noi faremo in modo di farli arrivare ai nostri EROI.

Buon lavoro cari bimbi, baci, baci dalle vostre maestre

La redazione di Inchiostro Fresco ha coronato il nostro desiderio...

0.pdf