Patto educativo di Corresponsabilità - PRIMARIA

Documento che disciplina i diritti e i doveri delle parti nel rapporto scuola-famiglia durante il percorso educativo dello studente.

Tipologia

Regolamento

Descrizione estesa

Il Patto educativo di corresponsabilità é il documento - che deve essere firmato da genitori e studenti contestualmente all'iscrizione nella scuola secondaria di I grado - che enuclea i principi e i comportamenti che scuola, famiglia e alunni condividono e si impegnano a rispettare. Coinvolgendo tutte le componenti, tale documento si presenta dunque come strumento base dell'interazione scuola-famiglia.


Il Consiglio di Istituto

VISTO il D.P.R. 26 giugno 1998, n. 249, Regolamento recante lo Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria e ss.mm.ii;

VISTA la Legge 29 maggio 2017, n. 71, Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo e Linee di orientamento MIUR, ottobre 2017, per la prevenzione e il contrasto del cyber bullismo;

VISTA la Legge 20 agosto 2019, n. 92, Introduzione dell'insegnamento scolastico dell'educazione civica;

l’adozione del

Patto educativo di Corresponsabilità Scuola Primaria

Premesso che:

  • l’istruzione, la formazione e l’educazione sono processi complessi e continui che richiedono la cooperazione dello studente, della scuola, della famiglia e dell’intera comunità scolastica;
  • la scuola non è soltanto il luogo in cui si realizza l’apprendimento ma una comunità organizzata, dotata di risorse umane, materiali e immateriali, tempi e organismi che necessitano di interventi complessi di gestione, ottimizzazione, conservazione, partecipazione e rispetto dei regolamenti;
  • Scuola e famiglia sottoscrivono il seguente Patto Educativo di Corresponsabilità, con il quale

La scuola si impegna a:

  • adottare un PTOF volto a tutelare il diritto ad apprendere, a promuovere il benessere e la   realizzazione culturale degli alunni, a valorizzare i loro stili di apprendimento e ad aprirli alla pluralità di idee nel rispetto dell’identità di ciascuno;
  • responsabilizzare gli allievi ad una partecipazione attiva alle proposte educative;
  • creare in classe e a scuola un ambiente educativo sereno, di dialogo e di discussione;
  • intervenire per superare momenti di conflitto o criticità.

Gli insegnanti si impegnano a:

  • organizzare le lezioni in modo da adeguare le attività didattiche ai ritmi e ai tempi di apprendimento degli alunni;
  • distribuire i carichi di lavoro in modo equilibrato per aiutare gli studenti a superare le difficoltà, attivando anche percorsi individualizzati;
  • programmare offerte formative integrative e di recupero;
  • garantire la trasparenza e la tempestività della valutazione, chiarendo le modalità e motivando i risultati attraverso un rapporto informativo e collaborativo con le famiglie;
  • informare i genitori sui dati delle assenze e dei ritardi attraverso il registro elettronico ed eventualmente con comunicazioni personali;
  • rispettare la vita privata di alunni e famiglie, non divulgando informazioni.

La famiglia si impegna a:

  • instaurare un dialogo costruttivo con i docenti per contribuire alla realizzazione dei percorsi educativi e didattici previsti dal Piano dell’Offerta Formativa della scuola;
  • collaborare nel far comprendere al proprio figlio l’importanza che riveste il rispetto delle persone “senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”;
  • comprendere e far comprendere le regole di convivenza democratica in particolare per ciò che riguarda la risoluzione dei conflitti e il confronto con il punto di vista altrui;
  • condividere le linee educative e le norme della convivenza democratica al fine di favorire il benessere del bambino e della bambina e il suo star bene a scuola;
  • informarsi regolarmente sui progressi di apprendimento e sul comportamento del proprio figlio;
  • vigilare sull’impegno nello studio e a garantire una frequenza regolare;
  • rispettare i regolamenti della scuola, (orari, modalità di accesso e di uscita, mensa, ecc.);
  • partecipare ai momenti della vita democratica della scuola: elezioni scolastiche, riunioni degli organi collegiali e incontri informativi;
  • acquisire informazioni sulla proposta formativa della scuola prendendo visione dei documenti, condividerla e discuterla con i figli;
  • responsabilizzare i figli ad una partecipazione attiva alle proposte della scuola controllare il registro elettronico, il diario e il quaderno delle comunicazioni scuola-famiglia;
  • stimolare, a casa, la motivazione e l’applicazione allo studio, lo svolgimento dei compiti;
  • vivere in modo sereno ed equilibrato le valutazioni date dai docenti, accettando gli eventuali insuccessi scolastici del proprio figlio e aiutandolo a migliorare il rendimento;
  • discutere con i figli eventuali provvedimenti disciplinari degli insegnanti aiutandoli a superare conflitti e criticità impegnandosi, eventualmente, a risarcire i danni arrecati dai figli ai sussidi didattici,
  • Prendono atto delle disposizioni in materia di SICUREZZA e si adeguano al Piano di Evacuazione nel caso di prove ed eventi reali.

Gli studenti si impegnano a:

  • partecipare in modo attivo alle attività scolastiche;
  • rispettare le regole della scuola.
  • portare sempre il materiale didattico;
  • mantenere un comportamento educato verso i compagni e verso il personale scolastico;
  • conoscere l’organizzazione scolastica, il regolamento e le disposizioni organizzative
  • rispettandone le regole;
  • condividere la responsabilità di avere cura dell’ambiente scolastico, dei sussidi e dei materiali che in esso si trovano rispettare i compagni, i docenti e il personale scolastico;
  • partecipare nel modo migliore e secondo le proprie potenzialità alle diverse attività che la scuola propone.

Il Dirigente Scolastico

F.to Dott.ssa Giovanna Ravazzano firma autografa sostituita a mezzo stampa

ex art.3 c.2 d.lgs n.39/93

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Allegati

Patto_di_corresponsabilità_educativa_Scuola_PRIMARIA.pdf

Tag pagina: Regolamento d'istituto