Progetto "INSIEME PER SIMONE"

Questo progetto nasce dall' associazione "I.S.C.O. INSIEME PER SIMONE CONTRO L'OSTEOSARCOMA" che ha avuto l'idea di raccogliere i disegni dei bambini per poter realizzare un calendario da donare alle scuole.

Tale iniziativa ha la volontà di far comprendere e di sensibilizzare la comunità sul difficile percorso che una famiglia deve affrontare quando al suo interno esiste un caso di cancro infantile.

Simone era un ragazzo che, come tutti gli adolescenti, andava a scuola e aveva tanti amici; ha dovuto però combattere contro una malattia più grande di lui che purtroppo non è riuscito a sconfiggere.

La sua famiglia ha voluto così creare questa associazione per essere di supporto alle persone che si trovano nella loro stessa situazione.

Hanno pensato che il tema dell'elaborato grafico dovesse essere positivo, pieno di speranza, perciò tutti i disegni si sono ispirati all' idea che "LA VITA E' BELLA" proprio perché Simone desiderava vivere.

Fortunatamente la mamma di una mia alunna di 4^ D della scuola M. L. Zucca, la signora Fernanda Esposito, mi ha reso partecipe di questa iniziativa chiedendomi di parlarne ai miei scolari.

I bambini hanno subito accolto con entusiasmo questa proposta, anche perché, purtroppo, alcuni di loro avevano già avuto a che fare con questa malattia e l'argomento era già stato trattato parecchie volte in classe.

Anche la sezione 4^ C ha contribuito realizzando alcuni disegni che, insieme ai nostri, abbiamo fatto pervenire alla signora Katia Labellarte, mamma di Simone.

Tutte le rappresentazioni grafiche sono state pubblicate sulla pagina Facebook "ISCOSIMONE DISPENSA"e le più votate sono state stampate nel calendario.

Una copia del calendario è stata poi regalata ad ogni bambino della 4^ C e 4^ D e ad ogni classe della scuola primaria M.L. Zucca.

Discutendo in aula con i miei alunni e riflettendo sul fatto che la vita va rispettata e affrontata con coraggio, abbiamo pensato di associare ai disegni la poesia di Madre Teresa di Calcutta "LA VITA E' ".

Ogni bambino ha poi scelto la strofa che più lo emozionava e l'ha riportata nel proprio elaborato.

Questo progetto ci ha dato l'opportunità di affrontare tematiche sociali importanti e di intraprendere un percorso di educazione civica facendoci sentire "cittadini attivi" nei confronti della nostra comunità.

I.S.C.O. Presentazione Progetto Insieme per Simone.pdf
Calendario 2021 - Ass. I.S.C.O.