Scuola dell'infanzia "Arcobaleno"

ARCOBALENO

Tour Virtuale 

PROGETTO CONTINUITA’ NIDO AQUILONE-INFANZIA ARCOBALENO

Da anni la scuola dell’Infanzia Arcobaleno porta avanti il progetto di continuità con il Nido Aquilone con l’obiettivo di accompagnare in modo sereno i bambini durante questo importante passaggio e momento di crescita. Ecco un esempio.

Un giorno i bimbi del nido trovano una lettera-invito in cui il loro personaggio guida dell’anno racconta una sua avventura. Da qui nasce la motivazione di andare alla ricerca di questo speciale luogo: la Scuola Arcobaleno. I bambini accompagnati dalle educatrici si mettono in cammino seguendo degli indizi che troveranno lungo la strada, fino a raggiungere la scuola.

F1_Continuità

I bambini della scuola dell’infanzia guidano i piccoli del nido nell’esplorazione degli spazi interni ed esterni, giocano e disegnano con loro.

F2-Continuità

F3-Continuità

Durante un altro incontro, dopo uno spuntino in giardino

F4-Continuità

ascoltano la storia “L’avventura del pesce curioso”: comprendono l’importanza dell’amicizia e si rappresentano come i pesci-personaggio del racconto, creando insieme un cartellone che ritroveranno a settembre nella nuova scuola. Il gruppo di appartenenza sarà proprio quello dei Pesci.

F6-Continuità

Un esempio di rapporto Scuola-Territorio

Ricordo di una meravigliosa giornata trascorsa alla Cascina degli Ulivi. I bambini della scuola dell'Infanzia Arcobaleno hanno potuto conoscere gli animali della fattoria, visitare l'orto con le erbe aromatiche e imparare le fasi della panificazione partecipando ad un'interessante attività laboratoriale che li ha visti protagonisti attivi: si sono trasformati in piccoli panettieri e hanno preparato dei gustosi panini che hanno potuto condividere con i loro familiari.

“DAL SEME ALLA PIANTA”

Dopo aver osservato un piccolo albero, i bambini provano a descriverlo nominando le parti che conoscono (brainstorming in circle-time). Per soddisfare la loro curiosità (“come nasce un albero?”, “cosa mangia?”, ecc.), visioniamo tutti insieme un bel video “IO COME UN ALBERO”. Ora ognuno si trasforma in semino e piano piano cresce, bucando la terra (attività di drammatizzazione:

F1_seme

F2_seme

Abbiamo scoperto che gli alberi sono un po’ come noi: coloriamo in base alle nostre somiglianze (attività grafico-creativa): 

F3_seme

Ripercorriamo la storia dal seme alla pianta attraverso le immagini e verbalizziamo (storia in sequenze):

F4_seme

Proviamo ora noi a seminare un semino e prendiamoci cura di lui ogni giorno: ha bisogno di luce, di acqua, di caldo, ma non troppo (“impariamo facendo” - attività di semina):

F5_seme

F6_seme

Giochiamo alla LIM per ricordare le nuove parole (attività di associazione oggetto-parola e di coordinazione oculo-manuale): 

F7_seme