A.D. corsi formazione - ID percorso 242754
Piattaforme e strumenti per la didattica digitale
Relatrice: Cinzia Corrado
Descrizione:
Il corso è progettato per far conoscere alcune delle piattaforme più diffuse ed efficaci per la didattica digitale e si concentrerà sulle loro potenzialità, sui fondamenti essenziali, sulle principali funzionalità e sulla gestione dei contenuti. Inoltre, verranno presentati alcuni repository che aiuteranno i docenti e le docenti nell’organizzazione e nella gestione di materiali didattici online, inclusi documenti, video e risorse multimediali.
L’obiettivo principale è quello di favorire lo sviluppo e il potenziamento delle competenze digitali del personale docente finalizzate all’utilizzo sempre più sistematico, consapevole e sicuro delle tecnologie nella didattica quotidiana.
Si parlerà di piattaforme che permetteranno di realizzare contenuti didattici digitali in modo semplice, di renderli fruibili sul PC, sulla LIM, sui monitor interattivi e/o direttamente sui device delle alunne e degli alunni; particolare focus verrà dato alla condivisione di materiali, link e QR Code utili nella pratica quotidiana.
La metodologia del corso è quella del learning by doing in quanto, durante ogni incontro, le docenti e i docenti potranno sperimentare in prima persona le varie attività proposte in una logica laboratoriale; si valorizzeranno pertanto l’approccio creativo e la partecipazione attiva per sviluppare sia competenze trasversali (soft skills) che curricolari.
Il corso è modulato in 4 incontri in presenza di tre ore ciascuno, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, nella sede principale dell'Istituto in via G. Verdi 113 a Novi Ligure.
Calendario:
Lunedì 11 marzo 2024
Lunedì 18 marzo 2024
Lunedì 25 marzo 2024
Lunedì 8 aprile 2024
Iscrizione
Le iscrizioni si effettuano dal 5 marzo al giorno prima dell’inizio del corso, accedendo alla piattaforma “Scuola Futura” e digitando il titolo del corso o l’ID PERCORSO. Una volta trovato il modulo, CANDIDARSI.
Clicca sul seguente link per accedere alla pagina:
Ogni modulo accetta fino a 15 partecipanti che sono tenuti a seguire almeno il 70% delle ore previste per ottenere l’attestato.