LAB2 - ID. 346587 – CREARE, INNOVARE, GIOCARE: TINKERING, MAKING E GAMIFICATION PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA

Il Tinkering è un approccio innovativo all'apprendimento, promuove il "fare per imparare". Non è solo un metodo, ma una filosofia educativa: attraverso l'esplorazione, l'esperimento e la costruzione pratica, permette di sviluppare creatività e capacità di problem solving.

Formatore: Marco Martucci

DATE:

giugno 7 – h 8:30/12:30 – 13:30/16:30 (1h pausa pranzo)

giugno 9 – h 8:30 – 12:30

giugno 10 – h 14:30 – 19:30

giugno 11 – h 8:30 – 12:30

giugno 13 - h 14:30 – 19:30

Aree del DigComp interessate:

Risorse digitali

Pratiche d’insegnamento ed apprendimento

Valorizzazione delle potenzialità degli studenti

Competenze che sviluppa:

Sviluppare competenze di ideazione, progettazione e costruzione.

Favorire la creatività, l'inventiva, la scoperta e l'innovazione.

Creare un ambiente di apprendimento stimolante e motivante.

Incoraggiare la collaborazione e il lavoro di squadra.

Comprendere le potenzialità della gamification nella didattica quotidiana progettare attività di gamification e saper progettare attività di gamification

Durata e modalità di svolgimento: 25 ore in presenza, in forma di workshop

Metodologia: approccio metodologico di tipo laboratoriale, che coinvolge attivamente i

partecipanti nella progettazione e realizzazione di artefatti e giochi didattici

Contenuti in sintesi:

Il Tinkering come approccio all'apprendimento

Tinkering e Making in classe: proposte concrete per la sperimentazione curriculare

Progettazione di attività di gamification