CORSO 2 - ID. 346582 - IA E DIDATTICA: POTENZIARE L’INSEGNAMENTO, PERSONALIZZARE L’APPRENDIMENTO
Il corso si propone di guidare i docenti nell’esplorazione di strumenti e strategie per potenziare la comunicazione nell’insegnamento e nell’apprendimento con l’uso dell’Intelligenza artificiale generativa. Si affronterà il tema di come l'intelligenza artificiale può supportare il lavoro del docente e stimolare la creazione di materiali didattici innovativi, contribuendo a migliorare la qualità degli apprendimenti.
Formatrice: Federica Scarrione
DATE:
marzo 31 - h 16:15 - 19:15
aprile 7 h - h 16:15 - 19:15
aprile 14 h - 16:15 - 19:15
aprile 28 h - 16:15 - 19:15
maggio 5 - h 16:15 - 19:15
maggio 12 - h 16:15 - 19:15
maggio 19 - h 16:15 - 19:15
maggio 26 - h 16:15 - 18:15
maggio 29 - h 16:15 - 18:15
Aree del DigComp interessate:
Coinvolgimento e valorizzazione professionale
Pratiche d’insegnamento ed apprendimento
Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
Competenze che sviluppa:
conoscere le basi dell'intelligenza artificiale generativa (AIG)
comprendere come l'intelligenza artificiale generativa può essere utilizzata per
creare nuove pratiche educative, personalizzare l'apprendimento e stimolare il
pensiero critico.
Saper progettare attività inclusive, privilegiando la didattica attiva e il lavoro di
gruppo con il supporto dell’AIG
Durata e modalità di svolgimento: 25 ore online
Metodologia: lezioni dialogate, sessioni interattive dove i partecipanti possono
sperimentare con strumenti AI, ricevere feedback immediato e adattare le loro strategie
didattiche in base alle esigenze dei propri studenti.
Contenuti in sintesi:
Introduzione all'Intelligenza Artificiale nella didattica: panoramica delle potenzialità dell'AI
nell'educazione e delle sue implicazioni etiche e pratiche.
Creazione di Prompt per l'IA: formazione su come impostare prompt efficaci per utilizzare
l'AI a supporto dell'insegnamento, inclusa la creazione di materiali didattici e la valutazione degli studenti.
Creazione di artefatti (immagini e suoni) con il supporto dell’AIG