Concorso “L’ALLORINO DI DANTE” -a.s. 2023-2024
La classe IV A del Plesso M. L. Zucca in quest’anno scolastico è stata insignita di una menzione speciale nel concorso “L’ ALLORINO DI DANTE” Edizione 2024 indetto dall’Associazione Dantesca di Ferrara, a cui ha partecipato con la poesia “L’ INIZIO” inventata dai 18 alunni guidati in un percorso linguistico – espressivo dalle loro insegnanti.
Nel pomeriggio di domenica 24/03/2024 presso la Basilica di San Francesco, a Ravenna un gruppo di alunni, grazie alla disponibilità dei loro genitori che li hanno accompagnati, hanno ricevuto una pergamena come attestato di partecipazione ed alcuni libri in regalo.
I bambini, incoronati con l’alloro di Dante, alla presenza di numerose autorità, dei giurati e del direttore del Centro Dantesco hanno letto ed interpretato la loro poesia.
“L’INIZIO”
BUM BUM: SCOPPIA IL BIG BANG
PAM PAM: GLI ASTEROIDI SI SCONTRANO
FRUSH FRUSH: IL SOLE CI SCALDA
GLOB GLOB: IL BUCO NERO INGHIOTTE UNA STELLA
INIZIA LA STORIA…
NETTUNO GHIACCIATO SI MANGIA UN GELATO
MARTE SUDATO DI ROSSO È COLORATO
LUNA BUCATA SI È TUTTA FASCIATA
TERRA MARRONE DAL NUCLEO ARANCIONE
GIRANO E DANZANO IN ARMONIA
Questo testo è il risultato di una attività didattica svolta in classe, che si è sviluppata attraverso giochi di parole e di colori, ricerca di rime, onomatopee e termini che evocano emozioni, ricordi, immagini.
Gli alunni, a gruppi, hanno inventato dei mini-testi poetici che sono stati proiettati alla lim e letti a voce alta in un silenzio accogliente, indice di massima attenzione.
Scelti insieme i versi più significativi sono stati uniti in un’unica poesia con cui abbiamo deciso di partecipare al concorso ottenendo un ottimo risultato.