Concorso “L’ALLORINO DI DANTE” -a.s. 2023-2024

La classe IV A del Plesso M. L. Zucca in quest’anno scolastico è stata insignita di una menzione speciale nel concorso “L’ ALLORINO DI DANTE” Edizione 2024 indetto dall’Associazione Dantesca di Ferrara, a cui ha partecipato con la poesia “L’ INIZIO” inventata dai 18 alunni guidati in un percorso linguistico – espressivo dalle loro insegnanti.

Allorino 1

Nel pomeriggio di domenica 24/03/2024 presso la Basilica di San Francesco, a Ravenna un gruppo di alunni, grazie alla disponibilità dei loro genitori che li hanno accompagnati, hanno ricevuto una pergamena come attestato di partecipazione ed alcuni libri in regalo.

Allorino 2

I bambini, incoronati con l’alloro di Dante, alla presenza di numerose autorità, dei giurati e del direttore del Centro Dantesco hanno letto ed interpretato la loro poesia. 

“L’INIZIO”

BUM BUM: SCOPPIA IL BIG BANG

PAM PAM: GLI ASTEROIDI SI SCONTRANO

FRUSH FRUSH: IL SOLE CI SCALDA

GLOB GLOB: IL BUCO NERO INGHIOTTE UNA STELLA

INIZIA LA STORIA…

 

NETTUNO GHIACCIATO SI MANGIA UN GELATO

MARTE SUDATO DI ROSSO È COLORATO

LUNA BUCATA SI È TUTTA FASCIATA

TERRA MARRONE DAL NUCLEO ARANCIONE

GIRANO E DANZANO IN ARMONIA

Questo testo è il risultato di una attività didattica svolta in classe, che si è sviluppata attraverso giochi di parole e di colori, ricerca di rime, onomatopee e termini che evocano emozioni, ricordi, immagini.

Gli alunni, a gruppi, hanno inventato dei mini-testi poetici che sono stati proiettati alla lim e letti a voce alta in un silenzio accogliente, indice di massima attenzione.

Scelti insieme i versi più significativi sono stati uniti in un’unica poesia con cui abbiamo deciso di partecipare al concorso ottenendo un ottimo risultato.

 

Allegati

Progetto ALLORINO DANTE Zucca classi 4.pdf

File PDF
Contatore click: 1