DM 65 - Progetto STEM PRIMARIA a. s. 2024/2025
Dal 27 gennaio al 28 febbraio si sono svolte, nei nostri plessi di scuola primaria Zucca e Fermi, le settimane STEM che hanno visto impegnati alunni e alunne in attività di progettazione, sperimentazione e realizzazione tecnologico-scientifiche.
Sotto la guida di Formatori Esperti le classi prime, seconde e terze hanno affrontato una serie di cinque incontri da due ore ciascuno per consolidare conoscenze e abilità nell’ambito delle discipline STEM. Alunni e alunne hanno partecipato attivamente mettendosi alla prova in attività differenti, dalla robotica al coding, dalle costruzioni di torri e percorsi al problem solving. La risposta più che positiva ha confermato all’istituto il ruolo sempre più dinamico e innovativo della didattica contemporanea nella formazione culturale e personale delle nuove generazioni.
Le classi quarte, grazie alle metodologie del making e del thinkering, oltre al linguaggio del CODING, hanno approfondito argomenti riguardanti il programma di scienze.